" L'EMDR é un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicoptologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti " 

www.emdr.it

EMDR è acronimo di "eyes movement desensitization and reprocessing", cioè "desensibilizzazione e rielaborazione tramite il movimento oculare". 

La metodologia EMDR permette di rispettare la fisiologia del nostro sistema di elaborazione delle informazioni, aiutandolo ad elaborare cio che è immagazzinato in memoria in maniera non funzionale. Le esperienze e i ricordi così immagazzinati sono all'origine dei disturbi psicologici, accompagnati spesso da ansia, rabbia o paura cosi come sono stati vissuti nel trauma originale, dunque non rielaborate. 
L'utilizzo dei movimenti oculari, dal punto di vista neurofisiologico, permette una maggiore connessione di alcuni componenti dei nostri emisferi cerebrali facilitando l'elaborazione delle informazioni. 

l'EMDR è un metodo psicoterapeutico efficace nel trattamento di diversi disturbi psicologici (ansia, depressione, dipendenze, somatizzazione corporea), dello stress conseguente ad eventi traumatici (incidenti, calamità naturali, mancato rispetto della sfera intima) e di altri eventi stressanti comunemente vissuti (lutto).

 

 

Questa tecnica può essere utilizzata sia negli adulti che nei bambini, in percorsi individuali, di coppia e familiari.